mercoledì 16 gennaio 2013

OLTRE IL CONFINE (libri dall'estero)

A LEI PIACEVA TUTTO DEI LIBRI
L'ODORE, POTERLI TOCCARE ...

DOG LOVES BOOKS, Louise Yates
Random House, 2010

ILLUSTRATI per PICCOLI (dai 3 anni)


"Dog loved books. He loved the smell of them, and he loved the feel of them. He loved everything about them. Dog loved books so much that he decided to open his own bookshop."

A lui piaceva tutto dei libri: l'odore, poterli toccare. Aprire una libreria tutta sua avrebbe significato per quel cagnetto bianco vivere gran parte della giornata circondato dai suoi amati libri. E così la decisione è presa. Una sana pubblicità preventiva e poi l'allestimento. Scatoloni pieni di libri da spacchettare


e poi da ordinare sugli scaffali. Ed ecco il gran giorno dell'apertura. Bagno con shampoo, pulizia approfondita del naso e... si apra la porta! Nessuno. Nessuno, proprio nessuno all'inaugurazione. Il cane non si perde d'animo e si trova qualcosa da fare, come per esempio bere una tazza di tè. In tutto il giorno due soli clienti entrati per sbaglio. Ma non sarà questo il cane che si fa sopraffare dallo sconforto. Scaletta, scaffale, libro e comincia ancora una volta la amata lettura. E si sa, quando si legge tutto quanto ciò che si ha intorno sparisce. Ci si dimentica di essere in attesa di qualcuno che forse non verrà più, ci si dimentica di essere soli, ci si dimentica di essere in una libreria. 

E finita una storia, se ne può cominciare subito un'altra finché ecco che entra la prima cliente: una ragazzina. Il cane sa subito cosa consigliarle.
Lui ama i libri ma soprattutto ama condividerli!

Io non so se quel giorno la scelta è stata casuale da parte di Cristina, non so se questo libro è finito insieme agli altri per inciampo e per sua volontà. Ma fin da subito questo libro per me ha avuto il sapore di una dedica.
Mi piace pensare che quel giorno Cristina lo abbia scelto per dirmi, attraverso le poche parole del testo e attraverso il disegni acquarellati di LouiseYates, lo regalo proprio a te perché anche tu ami i libri e soprattutto ami condividerli, perché questo cagnetto bianco sembri proprio tu.
Cristina ha tanti pregi (e, sospetto, anche qualche difetto).
Tra i pregi le ascrivo quello di essere una valente bibliotecaria, quello di essere rigorosa, intelligente, seria. A miei occhi, però, lei ha avuto anche e soprattutto, il merito di aver 'scommesso' su di me, già ormai più di una dozzina di anni fa.
A quel tempo, facendo un azzardo, chissà, mi ha lasciato fare e così facendo ha permesso che io i libri li potessi condividere.
Davanti a una classe di ragazzi, seduta sulla cattedra con le gambe penzoloni, oppure appollaiata su una seggiolina ormai troppo piccola per il mio gran sedere con i bambini in biblioteca, o ancora in una piccola libreria contornata da tenaci ascoltatori, o ancora davanti a genitori o insegnanti aspitanti lettori, davanti a un monitor, quasi ogni notte, a scrivere di storie e di figure per più di 67000 affezionati visitatori del blog, ecco con tutti loro ho condiviso libri.
Tutto questo è arrivato dopo ed è soprattutto farina del mio sacco: studio, impegno, passionaccia, tanta fatica e un po' di faccia tosta.
Ma, onestamente, senza di lei, io oggi forse non sarei qui.




Carla
 

Nessun commento:

Posta un commento