lunedì 28 gennaio 2013

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


PICCOLO GRANDE LIBRO

APRI QUESTO PICCOLO LIBRO, Jesse Klausmeier, Suzy Lee
Corraini, 2013


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 4 anni)

"Apri questo...Piccolo Libro Rosso e leggi la storia di Coccinella, che apre un...PICCOLO LIBRO VERDE e leggi la storia di Rana, che apre un...Piccolo Libro Arancione e leggi la storia di Coniglio, che apre..."

Avete capito il gioco? Qualcuno vi sta portando in una storia che è dentro un'altra storia e in un libro che ne ha tanti più piccoli al suo interno: una storia dentro l'altra, un libro dentro l'altro.


Una coccinella che legge di una rana che legge di un coniglio che legge di un' orsa che legge di una donna gigante blu. E ogni volta il libro diventa più piccolo. Ed è per questo che il dito della donna gigante non riesce ad aprirne le pagine. Ma i suoi quattro amici la aiutano e, seduti comodamente sul palmo della sua mano gigante blu, le leggono ad alta voce la storia contenuta nel suo libro Arcobaleno. Finita la storia i quattro amici chiudono il libro, salutano la donna gigante e poi, seguendo l'ordine inverso, ciascuno di loro va a chiudere la pagina del proprio libro e tu, lettore, che sei l'ultimo della fila devi chiudere il piccolo libro rosso...ma non perdere il vizio e vai ad aprirne subito un altro, magari di nuovo questo per ricominciare la piccola tiritera.

Quattro animali e una donna gigante, cinque colori che li accompagnano e li distinguono; animali sempre più grandi e pagine sempre più piccole che si aprono a sorpresa, nascoste fino all'ultimo dalla pagina precedente di formato maggiore.
Che meraviglia!


Una così nitida semplicità è frutto di un lungo processo di 'purificazione' nei confronti del superfluo. Questo libro, per contenuti e per forma, è così bello e così 'perfetto' perché il meccanismo che lo muove è stato messo a punto dalle autrici attraverso un gran lavoro di eliminazione di qualsiasi tortuosità. Ma senza mai cadere nella banalizzazione, anzi, ogni volta, alzando il tiro e solleticando l'acume del lettore.
Per intenderci: coccinella-rosso, rana-verde sono indizi che ci portano ad associare il colore all'animale, ma allora perché le due coppie successive sono coniglio-arancione orsa-giallo? La risposta la trovate nella copertina dei due libretti: il primo con un pattern di carote e il secondo a cellette di alveare. Tutto chiaro?
Una trama sottile e potente che ci racconta, come fosse una filastrocca, quasi uno scioglilingua, una bella amicizia tra piccolissimi, piccoli, medi, grandi e grandissimi e un bel'inno alla pratica del leggere (magari anche insieme).
Fuori da ogni retorica. I personaggi, fin dalla copertina, sono tutti ritratti con un libro in mano, ad eccezione della paginina centrale, quella dei saluti, Suzy Lee li disegna sempre nell'atto di leggere o nell'atto di tener il libro con sé e questo, nelle sedici pagine che lo compongono, capita ben più di quaranta volte.
In questo senso la pagina finale è una vera e propria apoteosi della lettura.
Ai cinque lettori inziali, per contagio, se ne sono aggiunti un bel po'.


Un libro costruito su un'idea geniale, perfetto nel suo design, pieno di colori, pieno di dettagli e riferimenti da scoprire, pieno di suggerimenti e aperture verso nuovi spunti immaginativi.
Un libro sorprendente sotto molti aspetti: primo fra tutti una Suzy Lee coloratissima rispetto al consueto. Ancora una volta il suo grande talento si esprime al meglio e in Apri questo libro si potenzia al fianco della giovane esordiente e già molto talentuosa Jesse Klausmeier che questo libro se lo porta nel cuore già dall'età di cinque anni.
Un oggetto, un albo illustrato, di grande piacevolezza per gli occhi e per la mente.
Ogni bambino dovrebbe averlo.

Carla

Noterella al margine. Ringrazio -a nome dell'intera categoria- Jesse Klausmeier per aver voluto un'orsa e non il suo ormai logoro omologo maschio!

Nessun commento:

Posta un commento