martedì 25 dicembre 2012


È NATALE!


Anche quest'anno ci siamo arrivati. Con tanta fatica, ma ci siamo.
Molte cose sono cambiate.
Basta guardare il post del 24 dicembre 2011 per verificare che alla conta, qualcuno non risponderà, mentre qualcun altro si è aggiunto.
Le malinconie me le tengo per me ma voglio darvi un suggerimento, ormai fuori tempo massimo, quindi per il natale 2013.
Prendete nota: i giorni prima di natale fate due tegliate di biscotti allo zenzero e date loro la forma di omini, stelle, campane (molto pasquali...) orsetti, e quant'altro. Quindi prendete dello spago da arrosto e costruite dei cappietti per poterli appendere al vostro albero di natale. 
Questo è il risultato.


Se lo farete è mio dovere segnalarvi i lati positivi della faccenda: 
Vi profumerà la casa intera.
Zero impatto ambientale perché così non dovrete riporre alla fine delle feste le decorazioni. Ve le sarete mangiate. E quindi non dovrete constatare l'anno successivo che alcune si sono frantumate nel cercare di infilarle a forza nello scatolone che dovrebbe contenerle.
Non dovrete più scendere in cantina e cercarle all'umido con la luce fioca.
Avrete di che rosicchiare dalla Befana in poi, una volta smontato l'albero, qualora lei vi abbia portato solo il carbone, ma anche i lati negativi della faccenda:

se avete un cane (o un gatto) con un buon naso, monello e molto vorace, finirà in un batter d'occhio tutta la vostra profumata decorazione e dovrete ricominciare daccapo.
E per tutto il periodo sarà difficile distogliere dalla mente del vostro cane l'idea che in casa sia cresciuto 'miracolosamente' da un pavimento in parquet un albero di biscotti, molto rigoglioso, molto...


Ora la ricetta:
175 gr di farina bianca 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
80 gr di burro freddo a cubetti
40 gr di zucchero di canna
50 gr di miele liquido
1 cucchiaino di acqua

50 gr di cioccolato bianco fuso per la decorazione 

mettete nel frullatore tutti gli ingredienti tranne l'acqua e fatelo andare con la modalità impulsi fino ad ottenere un impasto 'sabbioso'.
Toglietelo dal frullatore e mettetelo in una ciotola con il cucchiaino d'acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido quindi spianatelo con il matterello in uno strato sottile mezzo centimetro sulla tavola leggermente infarinata. Tagliate i biscotti con gli stampini che avete scelto e quindi disponeteli nella leccarda coperta di carta da forno. Decorateli conle palline d'argento come ho fatto io, oppure lasciateli così come sono e decorateli poi con il cioccolato bianco fuso.
Fateli cuocere a 170° per 20 o 30 minuti ( a seconda dello spessore).
Quando sono cotti ma ancora caldi prendere uno stecco da spiedino e fate i buchi nei biscotti (mi raccomando delicatezza perché sono molto friabili) per poi infilarci lo spago per appenderli all'albero.
Quando si sono ben freddati potete procedere alla decorazione con il cioccolato bianco che avrete precedentemente sciolto a bagno maria e messo in un sac a poche. Capelli, occhi, nasi, bottoncini, stivali, camicie dal collo tondo e così via, sfogate la vostra fantasia per decorare tali profumatissimi biscotti.
Abbiate un buon natale da tutte noi



Carla e co.

Noterella al margine. Io, per il mio albero e indirettamente per il mio cane, ho fatto doppia dose delle quantità date qui nella ricetta. Quest'ultima viene dal libro che non smetterò mai di consigliarvi:
Isidora Popovic, Al forno, ricette biologiche per dolci e torte salate, Logos 2010


Nessun commento:

Posta un commento