giovedì 22 novembre 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

PER RIDERE UN PO’

Due storie divertenti destinate ai piccoli, giovani lettori dai tre anni in su. Cominciamo dal più semplice: Un collo lungo lungo, di Anne Louchard, della Minedition. 



L’agile cartonato si pone una domanda tutt’altro che stupida: come fanno le giraffe a dormire con quel collo lungo lungo? Soprattutto dove lo mettono, come lo sistemano? Forse si appoggiano con la testa ad un ramo alto di un albero? Oppure lo arrotolano attorno al ramo, o le giraffe dormono intrecciando i rispettivi colli l’uno all’altro? Forse, invece, si agganciano fra due rami, cercando di fare una sorta d’amaca…sulla strada dell’assurdo, tutto è possibile, compresa la poetica soluzione che il libro suggerisce e che non vi svelerò. 


Divertente quanto lo può essere inseguire le spiazzanti domande dei bambini.
L’altra storia che vi propongo è Oh-oh!, di Chris Haughton, giovane autore irlandese, tradotto dalla Lapis. 


E’ la storia di un piccolo gufetto che sbilanciandosi nel sonno, cade dal nido. 

Come farà a ritrovare la sua mamma? Niente di meglio che chiedere allo Scoiattolo che sentite le descrizioni, un po’ succinte, del gufetto lo porta in realtà dalle mamme sbagliate. Non preoccupatevi, alla fine tutto si risolve, il gufetto riabbraccia la mamma e tutti insieme mangiano i buoni biscotti preparati da mamma gufo, solo che…
La storia è semplicissima e si basa tutta sui fraintendimenti che nascono dalle sommarie descrizioni che il piccolo gufo fornisce al suo soccorritore, che scambia le orecchie a punta del gufo con quelle della lepre, gli occhi grandi con quelli del ranocchio, che per fortuna si ricorda di aver visto una mamma gufo che cercava disperatail suo piccolo. Le illustrazioni sono vivaci, immediate, molto semplici, sottolineano amabilmente il lato paradossale della storia.
Guardatevi il divertente book trailer: 


Eleonora

“Un collo lungo lungo”, A. Louchard, Minedition 2012.
Oh-oh!”, C. Haughton, Lapis 2012.



Nessun commento:

Posta un commento