sabato 4 agosto 2012

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


LA FORZA DEL VETRO

IL BAMBINO DI VETRO, Fabrizio Silei
Einaudi ragazzi, 2011

NARRATIVA PER GRANDI (dai 10 anni)


"Ho seguitato a camminare vicino a papà e a ripetermi quell'appellativo fra me e me: "il bambino di vetro". Allora è così che mi chiamano, mi sono detto. E sono stato felice perché ho capito che anche loro mi conoscono. Allora anch'io esisto per loro. Qualcosa comunque, qualcono al quale magari, ogni tanto... forse... pensano. Si può vivere di niente. Ho sorriso e veramente, in quell'attimo, mi sono sentito meglio: esistevo."


Pino è un ragazzino piuttosto sfortunato. Ha una malattia seria che lo costringe a stare a casa, in una situazione 'protetta' che lo tenga lontano dalla vita quotidiana che potrebbe fare ogni bambino. Niente giochi all'aria aperta, niente relazioni con i coetanei, niente scuola. Un precettore come maestro, una domestica che veglia su ogni suo passo, una madre e una nonna troppo protettive e un padre che sogna per lui, invece, una vita 'normale'. Questo è tutto il suo mondo. Ma dalla finestra Pino vede scorrere sotto i suoi occhi le vite degli altri e, seppure da lontano, a suo modo e grazie all'aiuto del padre, riesce a prendervi parte. La cortina di sicurezza che lo avvolge così si incrina in vari punti e la sua vita entra in contatto con quella degli altri. Nonostante le paure materne e il rapimento da parte della nonna, Pino prova ad essere un bambino normale, a sconfiggere una solitudine non voluta, ad avere un gruppo di amici, a frequentare la scuola, addirittura a innamorarsi...

In questo libro fatto a diario, contenente 30 segreti più uno, raccontati in prima persona dal piccolo protagonista, sembra emergere una grande verità: essere bambini ad ogni costo è la missione di ogni bambino. Ad alcuni riesce meglio che ad altri. In un mondo un po' di altri tempi, in un'atmosfera di provincia, così ben descritta da Silei, Pino persegue il suo obiettivo, nonostante tutto. La causa scatenante del suo percorso verso la sua nuova vita, sta proprio in questo diario 'segreto' che gli viene regalato. Mettere per iscritto i propri pensieri ha la funzione di organizzarli, di renderli chiari e 'leggibili'. 
La grande fortuna di Pino sta nell'avere un genitore che fa bene il suo mestiere, ovvero che riesce a sognare per lui, un gruppo di amici leali che credono in lui e in ultimo - e soprattutto - la sua grande forza di volontà e di adattabilità.
Percorso di crescita di un bambino di vetro che tutti credono fragile ma che del vetro ha preso a prestito anche la capacità di modellarsi su ogni situazione. E dal vetro deriva anche la sua luminosità.


Carla

Premio Andersen come miglior libro per la fascia 10-12 anni!!

Nessun commento:

Posta un commento