giovedì 19 luglio 2012

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


LE MAMME DI AMSTERDAM

OOPS! LA PORTA È BLOCCATA!, Marian De Smet, Marja Meijer
Clavis 2011



NARRATIVA PER MEDI (dai 6 anni)

Ma quando è il momento di uscire...
Click! Clack!
Il gancio è bloccato!
Anna riprova ancora...
un, due, tre, quattro, cinque volte!
La porta non si vuole proprio aprire.
Quindi , spinge con tutta la forza che ha...
E adesso che cosa faccio?

Ecco a voi l'incubo che ha terrorizzato moltissime generazioni di bambini e molte di adulti. La porta del bagno si è bloccata e noi non riusciamo a uscire.
La bambina Anna è andata in biblioteca con sua mamma. Le scappa pipì, entra nel bagno, chiude la porta con il gancio. Appoggia i libri sulla cassetta del water, si tira giù le braghe, si siede, fa pipì...come si vede che Anna non è una bambina italiana. A una bambina 'nostrana' non sarebbe permesso andare al bagno da sola, men che meno chiudersi, men che meno meno sedersi.
La nostra piccola Anna olandese, invece, in solutidine deve risolvere il suo problema. Primo tentativo: passare, strisciando, sotto la porta ( e qui già nel lettore italiano, abituato a pavimenti di bagni pubblici non esattamente lindi e pinti, si genera un senso di forte orrore...). Secondo tentativo: passare da sopra. Troppo alto. Terzo tentativo: coinvolgere un ragazzino di passaggio (che ci faceva nel bagno delle femmine??) e tirarlo dentro. Almeno così, in due non ci si annoia e poi hanno i libri con loro. Dopo aver letto e sfogliato assieme i libri sugli animali arrivano i rinforzi. 'Anna, non devi allontanarti senza avvisare e nemmeno chiuderti in bagno, te l'ho spiegato tante volte..." Ma allora è vero: tutte uguali le mamme da Catania ad Oslo!

Nella collana LE MIE PRIME LETTURE della Clavis compaiono dei piccoli libretti in brossura, senza nessuna pretesa grafica ed editoriale che hanno il pregio di costare poco e di essere utile strumento per i primi tentativi di lettura da parte dei bambini delle prime classi di elementari. In particolare questo titolo, sembra essere un libro intermedio tra un albo illustrato (nella sua proporzione immagine/testo) e un primo libro di narrativa, per formato, rilegatura, costo.
La collana è sapientemente divisa in livelli pensati tenendo conto della relativa difficoltà e lunghezza del testo. Nobile proposito cui anche altre case editrici stanno puntando, e penso a Il Castoro con la sua collana ANCH'IO SO LEGGERE!
Questa esigenza di prime letture in passato era soddisfatta dal prestigioso catalogo Salani con i Criceti, o da Einaudi, EL con PRIME LETTURE. Ah, bei tempi! Ora, con la tendenza alla semplificazione dell'apprendimento e all'appiattimento dell'offerta e delle richiesta, libri del genere sono stati soppiantati dai terribili libri (sic!) di Stilton e da altre bassezze consimili.
Fortunatamente,da qualche tempo, gli editori più sensibili stanno cercando di opporsi a questo dilagante 'spegnimento' del pensiero e offrono a piccoli lettori in erba un catalogo che possa dirsi dignitoso per un essere umano.
Aspettiamo e speriamo

Carla

Nessun commento:

Posta un commento