venerdì 20 gennaio 2012

FAMMI UNA DOMANDA!

NEURONI IN MOVIMENTO


L’anno inizia con gli scoppiettanti libri per bambini dell’Editoriale Scienza: per i più grandi, appassionati di animali, nella collana storie naturali, di Nicola Davies e Neal Layton, esce Pronto, chi ronza? 


Ovvero come e perché gli animali comunicano fra loro: per esempio come fa un labro pulitore (cioè un pesciolino abituato a mangiare i residui di cibo fra i denti di pesci molto più grossi) a non diventare un gustoso spuntino? Oppure, come fa la farfalla tigre ad avvisare i pipistrelli della sua velenosità? Lo sapevate che anche gli animali sanno mentire? Inutile dire che sanno comprendere anche alcuni aspetti del linguaggio umano…soprattutto quando gli conviene. Dunque un libro intelligente e curioso sul mondo della comunicazione animale; se i vostri bambini, già grandicelli, si divertiranno leggendo questo libro, sono quasi pronti a leggersi L’Anello di re Salomone, di Konrad Lorenz, testo sacro dell’etologia e uno dei libri più divertenti sul comportamento animale.
Ma Editoriale Scienza ci propone altre due novità, dedicate ai più piccoli, a partire dai quattro anni: dello stesso autore, ma con le illustrazioni di Marc Boutavant , escono due titoli di una collana nuova, in coedizione con l’inglese Walker Books, Chi è come me? e Cosa diventerò? 


A me è piaciuto in particolare il primo: sembra un banale libro con le finestrelle, ma già la domanda cui il bambino deve rispondere, quale animale dei quattro coperti dalle finestrelle assomiglia a quello riprodotto nella pagina a fianco, non è affatto banale. 


Infatti di questo animale vengono prese due caratteristiche (con il pelo e quattro zampe) che vanno ricercate nelle immagini degli altri animali, che magari avranno penne o squame o saranno senza zampe. 

Girando pagina, c’è una sintetica descrizione di quel tipo di animale Questo giocoso processo implica un bel lavoro di astrazione e un confronto fra diversità con parametri un po’ più complessi del solito (animali di casa, della fattoria, della savana, i bambini muoiono di noia a vedersi riproposte le solite associazioni, rispondono prima ancora che sia formulata la domanda). L’aspetto più rilevante è che questo approccio concettuale è proposto giustamente a bambini piccoli, sempre con modalità divertenti e con un impatto visivo rilevante, anche se devo dire le illustrazioni non sono proprio il massimo.
Un'altra collana innovativa e divertente, sul tema degli animali e sempre per i 4/5 anni era stata proposta, negli anni scorsi, da Franco Cosimo Panini con la collana Apri gli occhi, dove lo schema didattico si basava sull’indovinello, riconoscere a quale animale appartenessero determinate parti del corpo, gli occhi, le zampe, il sedere. Qui venivano sollecitate, insieme ad una bella risata, la capacità di osservazione e la memoria. Le idee per raccontare il mondo degli animali in modo differente non mancano, non accontentatevi del solito libro con le paperelle e i cagnolini (con tutto il rispetto per gli amabili animaletti).

Eleonora

Pronto, chi ronza?”, N. Davies e N. Layton Editoriale Scienza 2012
Chi è come me?”, N. Davies e M. Boutavant, Editoriale Scienza 2012
Cosa diventerò?” N. Davies e M. Boutavant, Editoriale Scienza 2012
Collana “Apri gli occhi”, S. Frattini, Franco Cosimo Panini 2010 e 2011
L’anello di re Salomone”, K. Lorenz, Adelphi 1989

Nessun commento:

Posta un commento