giovedì 20 ottobre 2011

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


Ci sono libri che, al di là del contenuto scritto, della storia che raccontano, puntano molto a meravigliare il lettore con la speciale veste grafica e la realizzazione editoriale; spesso sono un mondo a parte, che attrae molto gli adulti, come nel caso dei libri tridimensionali di Carter o di Sabuda. Si può discutere sul senso di questi libri, ma spesso non se ne può negare la raffinata bellezza. Qui ho scelto tre novità che si prestano bene a rappresentare quel genere di pop up apprezzati molto anche dai bambini, per l’argomento fiabesco o perché la realizzazione tridimensionale sottolinea efficacemente aspetti della storia.

Particolarmente suggestivo il pop up di Niroot Puttapirat, Aladino, realizzato nella versione teatrale, ovvero con i tre fogli sovrapposti in ogni pagina che realizzano l’effetto tridimensionale di un palcoscenico; i colori sono pochi e privi di sfumature, con la tecnica della silhouette, mentre il testo è contenuto nelle bandelle laterali. 
La storia, tratta dalle Mille e una notte, si presta perfettamente alla magia della rappresentazione: bella la pagina  dedicata all’apparizione del genio della lampada o quella finale delle nozze di Aladino e Badoura.                                                  

 
Più tradizionale, ma non meno fiabesca, la rappresentazione de La bella addormentata nel bosco, nella raffinata versione di Louise Rowe, che già abbiamo incontrato nel bellissimo Hansel e Gretel e Cappuccetto Rosso, sempre pubblicati da La Nuova Frontiera. Qui il testo è ridotto al minimo indispensabile, il cuore della storia è nell’illustrazione tridimensionale.


L’ultimo libro che vi propongo è la ristampa in versione pop up di un libro che ha già avuto un discreto successo nella versione normale. Devo dire che in questa versione il libro non perde di senso, al contrario viene sottolineato il gusto per l’assurdo e per il paradosso: la storia, lo ricordo per chi non avesse mai incontrato sulla propria strada un bimbo mangia libri, parla di un ragazzino che divorando libri diventa sempre più intelligente, vincendo quiz e imparando le cose più astruse, fino a fare una vera indigestione di parole, tanto da perderne il significato. Così comincia a leggere i libri e a mangiare gli splendidi panini di Carla. Bellissimo vedere, nel pop up, il guazzabuglio di lettere e parole nella testa di Enrico o la sequenza dell’indigestione.


Eleonora


Aladino”, N. Puttapirat, Il Castoro 2011. Età di lettura consigliata, dai 7 anni
La Bella Addormentata nel bosco”, L. Rowe, La Nuova Frontiera 2011.  Età di lettura consigliata, dai 7 anni
L’incredibile bimbo mangia libri”, O. Jeffers, Zoolibri 2011. Età di lettura consigliata, dai 7 anni
Se volete saperne di più visitate il sito degli editori: 
www.lanuovafrontierajunior.it;  www.castoro-on-line.itwww.zoolibri.com

Nessun commento:

Posta un commento